A.M. / La Gazzetta di Reggio

“Pareven furmìghi”, il film che Daniele Segre ha girato e diretto sulla storia del cinema di Cavriago, approda sul grande schermo della Sala Rossa della Multisala Novecento, in occasione delle manifestazioni per il primo compleanno del rinnovato cinema di Cavriago che si svolgono oggi e domani. Il film è stato prodotto dal Comune di Cavriago, dalla cooperativa Casa del popolo di Cavriago, da “I Cammelli” di Torino e si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del sindacato pensionati Cgil nazionale e regionale. Ospite illustre del compleanno sarà il vicepresidente del consiglio dei ministri Walter Veltroni che sarà a Cavriago nel pomeriggio del 16. Multisala Nove- cento compie un anno ma non è un neonato bensì un maturo cinema-teatro che viaggia ormai verso la cinquantina. Il cinema di Cavriago infatti aprì i battenti nel 1951 grazie al lavoro e all’impegno volontario di centinaia di uomini e donne. Questa storia e il film che la racconta hanno già ottenuto importanti riconoscimenti.
“Pareven furmighi” ha infatti inaugurato, lo scorso 28 agosto, la sezione “Officina Veneziana” alla 54esima edizione del festival del cinema di Venezia, ottenendo un successo strepitoso, da parte del pubblico e della critica specializzata.
Adesso è il momento della prima cavriaghese, non solo per il film di Segre, ma anche per quello realizzato dagli allievi della scuola video di documentazione sociale che il regista ha fondato e dirige a Torino.
Accanto all’impegno del regista, infatti, i ragazzi del corso 1996-97 della scuola hanno sperimentato sul campo il proprio percorso formativo realizzando un loro cortometraggio intitolato “Me gh’era”. lmpegno e obiettivo analogo anche per due allievi dell’Ecole del Beaux art di Lione, scuola con cui collabora Segre, che hanno realizzato il video “Cinescuola”.
Il programma delle manifestazioni è ricco e articolato. Questa sera alle ore 21 ci sarà la proiezione di “Pareven Furmìghi” alla presenza di Daniele Segre e di tutti i protagonisti. lnterverranno inoltre Orio Caldiron, docente di cinema all’università La Sapienza di Roma e presidente del Centro sperimentale di cinematografia, il sindaco di Cavriago Ugo Ferrari, l’assessore alla cultura Madda Davolio e il presidente della cooperativa Casa del popolo Walter Giovanardi. Martedì 16 gli appuntamenti per il compleanno inizieranno alle ore 16 con l’inaugurazione di “Lavori in corso”, una mostra delle fotografie scattate dagli allievi di Segre durante le riprese del film. Alle 16.30 avranno inizio le proiezioni di “Me gh’era” e “Cinescuola”. lnterverranno Daniele Segre e Sandra Lischi della direzione didattica della scuola di documentazione sociale “l Cammelli” di Torino. Seguirà la proiezione di “Pareven furmìghi”. Alle 21 ricominceranno le proiezioni. ln sala saranno presenti tutti gli autori. Data la grande richiesta di biglietti, gli organizzatori hanno deciso di replicare la proiezione dei tre film anche per la serata di mercoledì 17 alle ore 21 (ma anche per questa serata i biglietti sono andati tutti esauriti). Del film “Pareven furmìghi” è stato realizzato un home video che sarà posto in vendita a partire da questa sera.